Assistenza Parti - Allevamento Bongiorni Quarter Hoses

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività
ASSISTENZA GRAVIDANZE E PARTI

La gravidanza di una cavalla ha una durata media di 340 giorni, con oscillazioni che dipendono da molti fattori (la razza, il clima, l'alimentazione,la struttura di ricovero).
La nascita del puledro solitamente avviene di notte, quando vi è silenzio, calma e la femmina sa di non essere disturbata.
La nostra scelta è un box sufficientemente ampio, con paglia pulita.
Il parto è solitamente rapido e anche il distacco del cordone ombelicale avviene naturalmente.

Un puledro nato senza problemi entro un'ora dal parto si alzerà e si attaccherà ben presto alla mammella della madre, ricevendo il colostro, primo "supporto immunologico", ma se questo non dovesse accadere l'intervento umano è assolutamente indispensabile per la soppravvivenza del puledro.
Se la fattrice è al primo parto prestiamo particolare attenzione agli atteggiamenti che assume con il nuovo nato, assicurandoci che riceva subito la prima alimentazione.


Le attenzioni però vanno rivolte anche alla mamma: ci assicuriamo che ci sia stato il distacco della placenta e dopo averla asportata viene controllata da personale qualificato.
Altra attenzione nei primissimi giorni di vita dovrà essere riservata al piccolo nato, controllando che non ci siano insorgere di problemi post-parto che si possono verificare.
Tutto questo viene offerto grazie ad un' area  attrezzata, con monitoraggio e registrazione video, siamo in grado di offrire un'assistenza parto controllata e garantita fino ad almeno una settimana dopo la nascita del puledro.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu